ASBESTOS
Nel 2010 ho realizzato su commissione una ricerca sulle malattie amianto correlate, lavoro pubblicato nel libro Asbestos - reportage amianto fvg, edito dal Consorzio Culturale del Monfalconese.

Ho incontrato molte persone, sono entrato nelle loro case. Mi sono seduto sulle poltrone di chi non c'è più ascoltando le parole di chi è rimasto, e da lì ho assorbito il caffè, il dolore, la rabbia, le storie che mi sono state offerte con discrezione. Alla fine ho scelto chi è rimasto, lasciando ad ognuno i suoi ricordi, evitando la mercificazione della memoria.
Racconti - Le persone che ho ritratto sono soggetti ai quali è stata riconosciuta l'esposizione all'amianto in ambito lavorativo. Guardano in macchina e coinvolgono chi guarda, in un processo di identificazione con l'altro che solo l'immagine permette di realizzare.
Polvere - L'amianto invisibile che queste persone rappresentano attraverso la loro storia è reso visibile in una seconda serie di fotografie in cui è riprodotta la polvere che si deposita sulla superficie delle nostre esistenze, sugli oggetti di uso quotidiano, simboleggiando la vita caratterizzata dal contatto con l'amianto.
Disastri microscopici - Riprese al microscopio delle fibre di amianto
Incontri - Alcune immagini della fase iniziale di ricerca

Racconti
Polvere
Disastri microscopici
Incontri
Back to Top